Vuoi difenderti dall’influenza?

12801474_943249902390302_4293381374600337320_nGli Omega-3 sono potenti alleati del sistema immunitario. Diverse ricerche hanno infatti dimostrato la loro capacità di modulare sia la risposta immunitaria sia l’infiammazione.

In un recente studio, alcuni ricercatori giapponesi hanno scoperto che un derivato degli Omega-3, la proteina D1, ha un potenziale sia preventivo che curativo anche per l’H1N1, l'”influenza suina”, e per l’H5N1, l'”influenza aviaria”, che in realtà è più letale di qualsiasi altra influenza.

Lo studio dimostra che viene inibita la replicazione del virus, e le cavie da laboratorio a cui viene somministrato questo derivato degli Omega-3 hanno un deciso miglioramento dei sintomi e della sopravvivenza al virus, anche nei casi in cui i farmaci antivirali non funzionano.

La proteina D1 fa parte di una famiglia di molecole con apparenti proprieta’ antibiotiche ed antinfiammatorie. Questo studio e’ il primo a mostrare anche le notevoli caratteristiche’ antivirali di questi composti.

In un altro studio pubblicato pochi mesi fa alcuni ricercatori americani della East Carolina University hanno evidenziato come gli Omega-3 aumentino la produzione di anticorpi ed i livelli di cellule B, un tipo di globuli bianchi di vitale importanza per il sistema immunitario.

Insomma anche nella stagione invernale e’ consigliabile fare in modo che il nostro organismo non rimanga sprovvisto dei preziosi Omega-3.

Link:
Studio relativo a proteina D1 pubblicato in inglese su US National Library of Medicine
Studio relativo a produzione anticorpi pubblicato in inglese su Journal of Leukocyte Biology

>> Post più visto:
Gli integratori di Omega-3 fanno male?