Dolori mestruali ed endometriosi: un aiuto dagli Omega-3

Gli Omega-3 sono preziosi per il benessere femminile in tutte le fasi della vita: proteggono da osteoporosi e malattie cardiovascolari, riducono la depressione e migliorano la qualità della gravidanza.

Inoltre gli Omega-3 sono un valido aiuto per ridurre i sintomi della sindrome premestruale e i dolori del ciclo mestruale.

Alcuni ricercatori della Washington School of Medicine hanno recentemente confermato che gli Omega-3 sono degli alleati per migliorare la salute e il benessere della donna: avere un’alta concentrazione nel sangue di Omega-3 significa avere una minore probabilità (circa l’80%) di sviluppare l’endometriosi.

L’endometriosi e’ una malattia cronica complessa, originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell’utero in altri organi. Ciò provoca sanguinamenti interni, infiammazioni croniche e tessuto cicatriziale, aderenze ed infertilità.

I risultati di questa ricerca, insieme a quelli di studi precedenti, confermano l’ipotesi che gli Omega-3 potrebbero rappresentare un valido aiuto per la prevenzione ed il trattamento di questa patologia.

 

Link in inglese:
US National Library of Medicine

 

>> Post più visto:
Gli integratori di Omega-3 fanno male?