L’olio di pesce ti protegge dal tumore al colon

E’ l’olio di pesce lo scudo efficace contro il cancro colorettale. Non un farmaco, dunque, ma una sostanza presente naturalmente in diverse specie marine”. Cosi’ annuncia il sito del Policlinico Sant’Orsola di Bologna.

Lo ha dimostrato uno studio italiano condotto dal gruppo di ricerca diretto da Luigi Ricciardiello del Policlinico Sant’Orsola e dell’Università di Bologna, pubblicato recentemente sull’International Journal of Cancer.

Lo studio, finanziato dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, ha valutato gli effetti degli Omega-3 – in particolare l’EPA – sul cancro del colon-retto indotto da colite ulcerosa.

I risultati dimostrano che l’Omega-3 EPA e’ un agente chemiopreventivo efficace per evitare l’insorgere del cancro indotto da malattie infiammatorie croniche intestinali.

In Italia i tumori del colon-retto rappresentano la seconda causa di morte per cancro, e fino ad oggi non esisteva alcun trattamento preventivo.

Una delle pazienti del Dott. Ricciardiello, affetta da poliposi familiare, ha dichiarato al Corriere della Sera che prima di iniziare ad utilizzare un integratore di Omega-3 le dovevano essere asportati circa 15 polipi intestinali all’anno.

Dopo l’assunzione di Omega-3 EPA le e’ stato asportato un solo polipo negli ultimi due anni.

Ti ricordo che l’olio di pesce di Grado Farmaceutico A-M B-Well ha un contenuto minimo di Omega-3 di tipo EPA (come quelli utilizzati in questo studio) pari al 40%.

 

Riferimenti:
International Journal of Cancer
Corriere della Sera
Policlinico Sant’Orsola di Bologna.

 

>> Post più visto:
Gli integratori di Omega-3 fanno male?