Omega-3: Anti-Rughe ad Anti-Eta’ Naturali

Tra le molte proprietà degli Omega-3, che spaziano dalla diminuzione del rischio cardiaco e delle malattie croniche fino allo sviluppo del cervello, ci sono anche i benefici per la pelle.

Con l’avanzare dell’eta’, le cellule dell’epidermide diventano piu’ sottili e trattengono meno l’acqua, perdendo la funzione barriera e causando secchezza cutanea. Simultaneamente, anche gli elementi strutturali che sostengono la pelle iniziano ad assottigliarsi.

Tutti questi cambiamenti promuovono la formazione delle rughe.

Gli Omega-3 rafforzano la membrana delle cellule dell’epidermide, rendendola piu’ flessibile ed elastica.

Rendono la membrana cellulare più permeabile alle sostanze nutritive e la mettono in grado di trattenere l’acqua all’interno della cellula.

Questo porta ad una maggiore morbidezza della pelle, migliorandone la consistenza e il tono, prevenendo la formazione di rughe e attenuando quelle esistenti, mantenendola piu’ giovane e liscia.

Gli Omega-3, essendo componenti fondamentali delle nostre cellule, agiscono sia nei casi in cui la nostra cute sia secca che grassa, andando a favorire la regolazione della produzione sebacea; senza tralasciare poi, che gli effetti positivi degli Omega-3 si rilevano anche a livello degli annessi cutanei, specialmente in caso di capelli fragili e che tendono a spezzarsi.

La ricerca scientifica ha dimostrato inoltre che gli Omega-3 svolgono un ruolo importante nel diminuire i danni alla pelle e la formazione di cellule tumorali causati dalla luce UV del sole.

Grazie alle loro qualita’ antinfiammatorie contribuiscono alla guarigione delle ferite, e vengono utilizzati per trattare la dermatite atopica, la psoriasi e l’acne.

Gli Omega-3 quindi non costituiscono solamente un grosso alleato per mantenere in salute il nostre cuore, ma un vero e proprio segreto di bellezza, anche contro il tempo che passa.

 

Riferimenti in inglese:
Journal of Lipid Research

>> Post più visto:
Gli integratori di Omega-3 fanno male?