Omega-3 per dimagrire

Da molti studi scientifici e’ emersa una determinante perdita di peso e una riduzione della circonferenza dei fianchi dei soggetti cui sono stati somministrati gli Omega-3, in associazione a un regime dietetico ipocalorico e all’esercizio fisico.

I preziosi acidi grassi essenziali Omega-3 ci fanno dimagrire perche’:

1. stimolano l’utilizzo dei grassi di deposito

2. regolano l’insulina, ormone che se in eccesso provoca l’ingrassamento

3. riducono l’infiammazione cellulare nel tessuto adiposo, in modo che le cellule adipose non vengano stimolate a proliferare

4. riducono la sensazione della fame.

Un recente studio della Texas Tech University (USA), ha mostrato gli effetti sulle cavie da laboratorio di un’alimentazione ricca di grassi ma arricchita di Omega-3 EPA.
L’analisi dei dati ha mostrato una diminuzione del peso e della quantità di grasso corporeo.
Secondo i ricercatori, lo studio dimostra che i supplementi di Omega-3 EPA possono contrastare gli effetti di un’alimentazione ricca di grassi, grazie alla capacità di aumentare l’ossidazione dei lipidi, ridurre la dimensione degli adipociti (cellule che accumulano grasso), e l’infiammazione del tessuto adiposo.

Per ottenere tutti questi effetti dimagranti dagli Omega-3 il famoso biochimico americano Barry Sears consiglia di assumere quotidianamente 5 grammi di un integratore ad alta purezza e certificazione certificato fos (equivalenti ad 8 capsule di Omega-3 PGFO A-M B-Well oppure 1 cucchiaio da tavola da 8 ml. di Liquid Gold).

 

Riferimenti in inglese:
American Society for Nutrition