Un antidepressivo naturale

Una nuova ricerca dell’Universita’ di Amsterdam ha confermato che una supplementazione di Omega-3 puo’ fare bene anche alla nostra mente e al nostro stato emotivo: questi acidi grassi possono infatti ridurre i sintomi della depressione.

Analizzando i dati relativi a 1.233 persone affette da depressione, i ricercatori hanno evidenziato come dosi elevate di EPA (un Omega-3), riducono notevolmente i sintomi di questa malattia.

Gia’ in precedenza gli scienziati del McLean Hospital (Stati Uniti) avevano dimostrato che solo 8 settimane di trattamento con integratori di Omega-3 ricchi in EPA erano sufficienti a rendere l’umore dei pazienti più stabile e positivo.

Uno studio dell’Harvard Medica School era invece stato sospeso in quanto i miglioramenti dei pazienti a cui venivano somministrati Omega-3 erano talmente elevati da ritenere non etico continuare a somministrare al gruppo di controllo dell’olio di oliva, che non contiene Omega-3.

L’insieme dei dati raccolti nel corso di molti anni di ricerche ha portato ad ipotizzare che un consumo insufficiente di Omega-3 possa portare allo sviluppo delle principali forme di depressione conosciute.

I prodotti A-M B-Well contengono 400mg di EPA per ogni grammo di olio di pesce.

Fonte in inglese: Translational Psychiatry