Gli Omega 3 favoriscono la fertilità maschile

Uno studio pubblicato su JAMA Network ha dimostrato un’associazione tra assunzione di integratori di olio di pesce e un numero maggiore di spermatozoi e di ormoni che favoriscono la fertilità maschile.

I ricercatori di diverse università della Danimarca in collaborazione con l’Università di Harvard a Boston (Usa) tra il 2021 e il 2017 hanno studiato 1.679 giovani volontari, tra i partecipanti alle visite per l’arruolamento nelle forze armate della Danimarca.

La loro età media era di 19 anni e 98 di loro hanno riferito di aver assunto integratori di olio di pesce nei tre mesi precedenti.
Rispetto a chi non aveva utilizzato integratori, i volontari che avevano assunto olio di pesce per almeno 60 giorni durante i tre mesi precedenti avevano un numero di spermatozoi più elevato, una proporzione maggiore di cellule spermatiche normali, un volume di sperma medio più elevato e una dimensione testicolare media maggiore.

Anche gli ormoni indicatori di una migliore funzione testicolare, compreso il testosterone, erano a livelli migliori rispetto a coloro che non assumevano integratori.

Inoltre i volontari che avevano assunto integratori per più di 60 giorni avevano una migliore funzione testicolare rispetto ai partecipanti che li avevano assunti per un tempo minore.

Link allo studio in inglese: JAMA Network