Stimola il tuo sistema immunitario

Negli ultimi anni sono stati condotti molti studi al riguardo, che hanno messo in evidenza importantissimi aspetti positivi degli omega-3 nei confronti della risposta immunitaria.

I risultati delle prime ricerche sono stati confermati da studi clinici che hanno dimostrato l’efficacia degli integratori a base di olio di pesce, ricco di Omega-3, di modulare l’attività delle molecole proinfiammatorie e dei fattori coinvolti nella risposta immunitaria.

Nel 2013, alcuni ricercatori dell’University of North Carolina e della Michigan State University hanno verificato che nelle cavie da laboratorio l’olio di pesce ricco di DHA ha migliorato l’attività dei linfociti di tipo B – che svolgono diversi ruoli chiave nella risposta immunitaria alle infezioni:

  • Stimolare la produzione di anticorpi
  • Stimolare la produzione di peptidi antimicrobici
  • Presentare antigeni ai linfociti T del sistema immunitario
  • Stimolare la produzione di citochine del sistema immunitario

Le infezioni influenzali delle persone in genere iniziano e si stabiliscono nel tratto respiratorio, dove i linfociti B (e i linfociti T) formano la prima linea di difesa.
Sulla base di questa scoperta, i ricercatori hanno ipotizzato che gli Omega-3 DHA possono aiutare la risposta immunitaria alle infezioni, inclusa l’influenza, modulando la risposta infiammatoria del corpo.

Un successivo studio è stato condotto nel 2018 da ricercatori della East Carolina University, della University of Stirling (UK), della University of Colorado e della University of North Carolina.
Gli scienziati hanno testato gli effetti dell’olio di pesce concentrato ad alto contenuto di DHA sui linfociti B su esseri umani.
I ricercatori hanno verificato gli effetti dell’assunzione di integratori da 1 g di olio di pesce concentrato al giorno rispetto a coloro a cui veniva somministrato 1 g di olio di oliva per controllo.

Dopo 3 mesi gli effetti dell’olio di pesce sui linfociti di tipo B hanno sorpreso positivamente gli studiosi.
“Gli studi sugli animali hanno mostrato costantemente che gli Omega-3 migliorano sensibilmente i vari aspetti del sistema immunitario, compresa l’infiammazione“, ha dichiarato il Prof. Shaikh, ricercatore capo dello studio e professore associato di nutrizione presso l’Università della Carolina del Nord. “Ad oggi, gli effetti degli Omega-3 sui linfociti B non erano stati ben studiati negli esseri umani. Siamo stati entusiasti di osservare le notevoli proprietà immunitarie dell’olio di pesce ad alta concentrazione di DHA sui linfociti B negli esseri umani.”

Link allo studio in inglese: Science Direct

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.