Quanti Omega-3 servono per abbassare la pressione sanguigna?

Sebbene esistano da tempo prove scientifiche che il consumo di acidi grassi Omega-3 negli alimenti o negli integratori alimentari possa ridurre il rischio di ipertensione, la quantità ottimale da consumare per ottenere questo beneficio fino ad oggi non era chiara.

Una revisione di 71 studi svolti dal 1987 al 2020, pubblicata il 1 giugno 2022, ha analizzato gli effetti degli Omega-3 su quasi 5 mila persone.
Gli scienziati hanno esaminato la relazione tra la pressione sanguigna e gli acidi grassi Omega-3 DHA ed EPA in persone maggiorenni con o senza ipertensione o disturbi del colesterolo.
I partecipanti hanno assunto fonti di Omega-3 dall’alimentazione e/o integratori per una media di 10 settimane.
L’analisi dei risultati ha rilevato che, rispetto ai partecipanti che non avevano consumato Omega-3, coloro che avevano assunto tra 2 e 3 grammi al giorno di Omega-3 DHA ed EPA avevano una riduzione della pressione sistolica (massima) e diastolica (minima) in media di 2 mm Hg.
Ma consumare almeno 3 grammi di Omega-3 al giorno ha portato a ulteriori benefici:
Con 3 grammi al giorno di Omega-3, la pressione arteriosa sistolica (massima) è diminuita in media di ben 4,5 mm Hg per coloro che soffrivano di ipertensione e di circa 2 mm Hg in media per quelli con valori normali.
Aumentando la dose a 5 grammi al giorno di Omega-3 non ha portato invece ad ulteriori effetti benefici, infatti in questo caso la pressione massima è diminuita in media di quasi 4 mm Hg per chi soffriva di ipertensione e meno di 1 mm Hg in media per coloro con valori normali.

Secondo la ricerca, circa 3 grammi al giorno di  Omega-3, consumati negli alimenti o negli integratori, sembrano quindi essere la dose giornaliera ottimale per aiutare ad abbassare la pressione sanguigna.

Circa 150 g di salmone atlantico forniscono i 3 grammi di Omega 3 suggeriti dallo studio. Un tipico integratore di olio di pesce contiene invece circa 300 mg di Omega-3 per capsula, mentre gli integratori A-M B-Well contengono ben 700 mg per capsula, quindi sono sufficienti 4 capsule al giorno (oppure 1 cucchiaino da tè di Liquid Gold) per raggiungere i 3 grammi di Omega-3 raccomandati.

Fonte in inglese: Journal of American Heart Association