Uno studio del 2019 ha evidenziato che l’assunzione di Omega-3 con alimenti che contengono grassi ne aumenta la biodisponibilità, facilitando l’assorbimento da parte del corpo.
Inoltre, uno studio precedente del 2015 riportava che l’assunzione di Omega-3 con un pasto a basso contenuto di grassi ne riduce invece l’assorbimento.
La strategia consigliata è quindi di assumere gli Omega-3 durante i pasti (solitamente quelli principali) che includono una fonte di grassi.
Questo approccio offre un duplice vantaggio:
– Massimizzazione dell’assorbimento degli Omega-3.
– Riduzione del rischio di effetti collaterali.
Gli Omega-3 infatti sono dei grassi, e assumerli insieme ad altre fonti lipidiche ne facilita l’assorbimento. Inoltre, questo può aiutare a prevenire fastidi come la sensazione di retrogusto di pesce.
Una domanda frequente che ci viene posta è quando sia meglio assumere gli Omega-3: prima o dopo i pasti?
Fondamentalmente assumere Omega-3 subito prima, durante, o subito dopo un pasto non fa alcuna differenza.
La scelta dipende dalle esigenze individuali e dalla tolleranza personale.
Si può testare autonomamente quale sia il momento del pasto che riduce eventuali effetti collaterali, oppure che possa essere ricordato più agevolmente.
Se si assumono più capsule al giorno si possono dividere tra più pasti contenenti grassi senza alcun problema.
L’importante è assumerli ai pasti con regolarità, per almeno 3 mesi per vedere dei benefici, e per tutta la vita se si desidera mantenerli, in quanto dopo poche settimane di interruzione dell’assunzione di Omega-3 i loro effetti benefici spariscono.
Nel caso che l’integratore utilizzato fosse di tipo generico, e quindi sprovvisto di certificazione IFOS che ne attesti purezza, concentrazione e freschezza, sarebbe senza dubbio opportuno effettuare delle pause tra i cicli di integrazione. Questo a causa di inquinanti tossici quali mercurio, diossine, pcb e arsenico, presenti nell’olio di pesce economico e non distillato molecolarmente, che si possono accumulare nel tuo organismo raggiungendo nel tempo dosaggi in grado di provocare patologie anche molto serie.
Se invece stai utilizzando un olio di pesce di altissima qualità con certificazione IFOS a 5 stelle come quello prodotto da A-M B-Well, il problema degli inquinanti non esiste, in quanto la distillazione molecolare multipla porta ad avere un prodotto ad altissima concentrazione, purezza ed efficacia.