Omega-3 per combattere la pressione alta

Un recente studio scientifico su larga scala, pubblicato su “Hypertension: Journal of American Heart Association”, conferma che le persone con una alimentazione ricca di omega-3 tendono ad avere la pressione del sangue più bassa.
Studi precedenti avevano già indicato che l’assunzione di integratori di omega-3 poteva abbassare la pressione nelle persone affette da ipertensione. Questo nuovo studio ha invece verificato gli effetti degli omega-3 anche su persone con pressione normale, analizzando l’impatto degli omega-3 su 4.680 uomini e donne negli Stati Uniti, Regno Unito, Giappone e Cina.
Gli omega-3 hanno avuto un effetto maggiore su coloro che non stavano già assumendo farmaci e non avevano ancora sviluppato la pressione alta“, ha detto Hirotsugu Ueshima, MD, autore principale dello studio e professore e presidente del Dipartimento della Salute Scienza presso l’Università di Shiga della scienza medica in Otsu, Shiga, Giappone.
Il “Journal of American Heart Association” ricorda che, secondo studi precedenti, una diminuzione di soli 2 mmHg della pressione arteriosa riduce il tasso medio di morte da ictus di circa il 6 per cento e da malattie coronariche del 4 per cento.

Fonte in inglese: American Heart Association

>> Post più visto:
Gli integratori di Omega-3 fanno male?